La Camminata del Mistero

IL MISTERO DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI

Sabato 10 nov. 2018 – ore 17.00 – Piazza del Municipio/Chiesa, Quarto d’Altino.
http://nordicwalkingaltinum.it/wp-content/uploads/2018/10/quartomisteri.jpg

Nell’ambito della rassegna “Veneto del Mistero” (https://www.spettacolidimistero.it/), giusto per confermare che il Cammino evoca Creatività, in collaborazione con Il Portolano, scuola di scrittura autobiografica di Treviso e la Proloco di Quarto d’Altino, NWA propone una camminata nel Mistero. Siamo in quel periodo dell’anno in cui tra le ricorrenze dei defunti e le tradizioni popolari legate a streghe e notti di suspence, molte culture hanno costruito leggende e creato vere e proprie tradizioni.
Tra una trentina di racconti di misteri e leggende locali, di vari autori, una giuria ne ha selezionati alcuni. Uno di questi verrà ridotto in rappresentazione in un boschetto, al buio, tra bracieri accesi e i rumori ovattati di una nottata d’autunno, nella nebbia…

C’era a Trepalade, tra il Sile ed il Siloncello, un vecchissimo mulino.
Uno dei figli dei gestori era Pietro, ma per non confonderlo col cugino fu chiamato “Piero del molin”.
Una sera oppresso dal caldo e dai sei figli uscì col cane a notte fonda, ad un tratto il cane si mise ad abbaiare furiosamente, mentre le campane suonavano, la mezzanotte.
Delle strane figure bianche partivano dall’aria e scendevano in processione accanto alla riva e venivano verso di lui. FANTASMI.
Allora si ricordò la storia del padre e della formula : “ANEMA TERENA, STAME TRE PASSI INDRIO E CONTAME LA TO PENA”. Tre volte gridò alla terza i fantasmi scomparvero. Quando si risvegliò lui non aveva più un capello e del cane c’era solo un pezzetto di coda insozzato e fetido.
Si ricordò della notte di S. Giovanni e… ahi ahi …

La rappresentazione inizierà all’arrivo della Camminata del Mistero, ma anche DURANTE la camminata stessa ci saranno … alcuni misteri…
RICORDATI DI PORTARE IL TUO SMARTPHONE CON LE CUFFIETTE…. Ti serviranno…. in cammino… per non perderti nel mistero oppure proprio per perderti in esso…

Noi partiremo, in cammino, alle 17.30 dalla piazza del Comune. La camminata terminerà in un boschetto lungo la strada ed al nostro arrivo inizierà lo spettacolo.
Contributo di partecipazione 5 euro da versare alla Proloco in sede di iscrizione..
Chi desidera fermarsi alla cena organizzata dalla ProLoco, dopo la manifestazione dovrà prenotarsi entro l’8 novembre al numero 339-7870350 (vedi locandina per la cena http://nordicwalkingaltinum.it/wp-content/uploads/2018/10/sanmartino.jpg)