Tramonto tra Conca e Laguna – 4° edizione 2 giugno 2019

“Tra Sile, Silone e Siloncello”

Al tramonto… quando il fiume Sile si snoda serpeggiando silenziosamente (dal suo nome latino, silis, silente) e lentamente verso la laguna di Venezia. In questo territorio dove la terra e l’acqua si confondono, l’opera dell’uomo, nei secoli, ha cercato di modificare la natura, sia deviando i fiumi sia bonificando territorio altrimenti acquitrinoso.
Da questa intelligente, certosina, nonchè immensamente faticosa opera sono nate nuove vie d’acqua, talora a livelli diversi e spesso con barriere e dighe che regolavano, e regolano tuttora, il livello ed il flusso delle acque. Dal Sile (ed al Sile), nei secoli, soprattutto ai tempi della Serenissima, sono state tracciate delle vie acquee artificiali, gli argini delle quali disegnano, per noi camminatori, dei nuovi sentieri. Nuovi perchè spesso la vita frettolosa e l’attenzione rivolta alla motorizzazione, li ha fatti dimenticare, quando addirittura nemmeno fatti tracciare.
Quest’anno, quindi, cammineremo su un percorso completamente nuovo la cui tracciatura ha richiesto un notevole sforzo organizzativo e la collaborazione indispensabile dei proprietari dei terreni ai quali va la nostra gratitudine.
Quest’intrico di terre ed acque, al tramonto, si accende di colori, come un paesaggio impressionista, e quest’anno sfiora “l’acropoli mancata” di Altino, fiorente città prima venetica, poi assimilata all’impero romano.
La partenza della camminata è dal Campo Sportivo Comunale di Portegrandi alle ore 18.00.
Il percorso, unico, è di 13,4 km. E’ previsto un ristoro intermedio e quello finale con pasta-party.
Quest’anno, per onorare la tradizione culturale storico archeologica locale, in collaborazione con la scuola di scrittura autobiografica “Il Portolano” di Treviso, alla camminata sarà abbinato anche un concorso di scrittura estemporanea, con partecipazione dedicata, che si svolgerà su un percorso di minore lunghezza, date le caratteristiche del concorso stesso (vedere regolamento apposito)
La quota di partecipazione (per la preiscrizione telematica vai a questo modulo) è di 8€ comprendente assicurazione, ristoro, gadget, pasta party e doccia facoltativa finale negli spogliatoi del campo sportivo.
Si cammina prevalentemente su argini e su suolo sterrato, in certi tratti anche un po’ sconnesso, per cui si suggeriscono scarpe con suola robusta e adeguatamente tassellata o corrugata.
All’arrivo, per chi lo desidera, oltre al pasta party (il cui costo è già incluso nella quota di partecipazione) sarà presente anche uno stand gastronomico per usufruire del quale si dovrà provvedere autonomamente alla prenotazione ed al pagamento.
Il percorso del NWA “Tramonto tra Conca e Laguna” fa parte del calendario di Venezia in Cammino 2019 “#tuttinsiemeaVIC”

Per i GRUPPI si dovrà compilare una scheda per ogni partecipante, oppure con griglia collettiva reperibile qui, in formato doc oppure in formato pdf.

Modulo di Iscrizione per partecipanti SINGOLI

VI ASPETTIAMO!

Locandina facebook

Mappa dei parcheggi