Noi, del Nordic Walking Altinum

“Eravamo quattro amici al bar”, recita una nota canzone di Gino Paoli.
La nostra storia, in fondo, non differisce poi molto da questo racconto in musica.
Come fondatori della ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) Nordic Walking Altinum, per brevità e logo definita NWA, camminavamo già da anni, arrivando da differenti percorsi formativi. Per curiosità ed amicizia progressiva (vedete che il Nordic funziona?!) lentamente cominciammo a darci delle cadenze e delle scadenze: camminare durante la settimana per mantenerci in forma e camminare (per godere e per esplorare) nei fine settimana.
Ci furono gite ed escursioni memorabili, tutte con altissimo contenuto emozionale, sia per le relazioni interpersonali che si rafforzavano sia per l’ambiente circostante che, ad ogni uscita, ci regala-
va emozioni e suggestioni.
Nel 2015 facemmo una bellissima gita in alta Carnia e, in montagna, per non deturpare il paesaggio (ricordiamo che si sentiamo anche operatori naturalistici) componemmo le nostre iniziali di gruppo, NWA, con delle pietre e della fuliggine trovate su un vecchio falò, ormai spento, e le fotografammo.
Ciò rafforzò in noi la necessità di strutturarci da gruppo spontaneo ad associazione vera e propria, soprattutto per rispondere a due fondamentali problemi: la relazione con gli enti pubblici che ci chiedevano collaborazione per attività pubbliche e l’aspetto assicurativo per i sempre più numerosi amici che volevano unirsi a noi.
Per tali ragioni ci siamo ufficialmente costituiti in associazione nel giugno del 2016 e già facciamo parte di un circuito di associazioni consorelle della provincia di Venezia, con le quali condivideremo calendari di uscite ed organizzazione di eventi.
La foto originale delle pietre e della fuliggine affiancate per comporre l’acronimo NWA sono poi diventate il nostro logo, che poi, per necessità grafiche, abbiamo dovuto cambiare.

Primo logo storico

Infine, sentiamo fortemente dentro di noi l’appartenenza ad un territorio con molte risorse ambientali e storico-archeologiche invidiabili.
Esse contraddistinguono il nostro patrimonio genetico ed il nome “Altinum” costituisce testimonianza ed omaggio.
Anche per questo ci sentiamo coinvolti a pieno titolo, nel bene della comunità, nella difesa, valorizzazione e promozione di quanto abbiamo intorno a noi e che, sempre, apprezziamo, respiriamo e
vediamo, durante le nostre uscite, con il grande orgoglio di condividerne il piacere con i numerosi ospiti.