Cos’è il Nordic Walking

È una particolare tecnica di cammino con speciali bastoncini.
I bastoncini da Nordic Walking non sono come quelli da trekking: se ne differenziano per materiali, impugnatura, guantino di aggancio e tecnica di utilizzo.

Una definizione funzionale del Nordic Walking può essere la seguente: tecnica di cammino che si avvale dell’utilizzo di due speciali bastoncini con l’uso dei quali si crea un vincolo di appoggio al terreno che favorisce la propulsione in avanti attraverso un uso particolare delle estremità superiori e nella quale la precisione tecnica è parte preponderante e qualificante dell’esercizio stesso.

È questo speciale modo di camminare e questi speciali bastoncini che lo rendono unico.
È stato messo a punto alla fine degli anni Ottanta dello scorso secolo da alcune università finlandesi, ed ha avuto uno sviluppo molto rapido in quanto, oltre ad avere molti vantaggi sulla salute fisica e psichica (vieni a chiederci quali), ha anche molte altre caratteristiche positive.
Favorisce la socializzazione, la costante esperienza naturalistica all’aria aperta, e ci mette in rapporto più diretto con le culture locali e con i beni ambientali.
E’ per tutti ed è aperto a tutti e a tutte le età e, infine, può essere fatto a diversi livelli: amatoriale, fitness ed agonistico.
Se vuoi un paragone … il praticante del nordic walking sta ai suoi bastoncini come un vogatore sta ai suoi remi: sono attrezzi per sviluppare potenza a tutti i livelli.
Per apprendere in modo corretto questa tecnica è necessario un breve corso di qualche ora.
Nordic Walking Altinum può farti partecipare a questi corsi per impararlo.
Chiedici informazioni via mail o presso l’info point Fioreria Anthos & Anthos in piazza San Michele a Quarto d’Altino.